martedì 17 febbraio 2015

Processing - Presentazione

Internet è un calderone di conoscenza all'interno del quale si può trovare qualsiasi cosa; fonte di conoscenza dalla quale ci si può informare e imparare una miriade di cose. Navigando su internet tra siti e video su YouTube sono venuto a conoscenza di metodi per l'interfaccia tra Arduino e il PC. Il primo metodo che ho trovato è stato quello di utilizzare LabWiew, programma di National Intruments, l'ho trovato molto interessante guardando video di progetti e tutorial. C'è solamente un unico inconveniente, il programma è a pagamento, per questo ho continuato la ricerca di un'altra possibilità.Continuando la ricerca ho trovato PROCESSING (sito http://processing.org). Mi ha subito intrigato la possibilità di creare interfacce grafiche e animazioni senza avere una conoscenza approfondita nel codice, cosa che richiedono altri linguaggi di programmazione ( es. C, C++, Java); altro aspetto che mi ha colpito e che cercavo è la possibilità di creare programmi che permetto di interfacciarsi, dal nostro PC, con Arduino. Insomma, quello che cercavo! Tutto ciò mi ha spinto ad informarmi sempre di più su forum, siti dedicati a progetti e video tutorial fino ad arrivare al punto di scaricare l'ambiente di programmazione e iniziare a lavorarci un po’.



Ma prima un pochino di storia...Processing è stato creato da Casey Reas e Ben Fry, sviluppato con il precisoscopo di rendere molto semplice l'interazione con elementi grafici (realizzazioni diimmagini, animazioni ed interazioni) che con altri linguaggi di programmazione, come C++ e Java, diventa tutto molto complesso richiedendo al programmatore un alto livello di conoscenza dell'ambiente di sviluppo. Altro obbiettivo che Casey e Ben si erano prefissati era quello di creare un linguaggio per insegnare agli studenti di arte e di design come programmare e fornire agli studenti di scuole tecniche un modo semplice per lavorare con la grafica.Il software in fase alpha è stato rilasciato nell'agosto del 2002 fino all'aprile del 2005, e poi in beta pubblico fino al novembre del 2008. Durante questo lasso di tempo Prosessing è stato utilizzato in classi di studenti e da migliaia di persone nel mondo. I due creatori hanno sviluppato anche un sistema di estensione del software chiamato LIBRERIE (proprio come per Arduino) permettendo così alle persone di espandere questo novo linguaggio di programmazione. Il 29 novembre 2008 uscì la versione 1.0 del software.

Se conoscete già Arduino e come si programma troverete molte famigliarità tra l'ambiente di programmazione di Processing e di quello della più famosa scheda di prototipazione rapida. Per chi invece non avesse dimestichezza o non sapesse neanche cosa sia Arduino, non vi preoccupate, il linguaggio di programmazione di Processing è molto semplice ed intuitivo.

Nessun commento:

Posta un commento