La domotica raggruppa le tecnologie assieme a varie materie ( l'elettronica, l'informatica, ingegneria edile...) per consentire l'automazione di tutte le strutture abitative mirando a semplificare, razionalizzare e migliorare la la vita domestica. Con il ricorso a questo tipo di soluzioni è possibile risparmiare sui consumi, migliorare il comfort e il benessere degli individui, aumentare la sicurezza dell'ambiente e in ogni momento della giornata.
Con la revisione della norma CEI 64-8 si viene ad introdurre una classificazione degli impianti elettrici secondo tre livelli: livello 1 (Base), livello 2 (Standard) e livello 3 (Domotico). L'ente normatore per considerare un impianto domotico questo deve poter gestire come minimo quattro delle seguenti funzioni:
1. antintrusione
2. controllo carichi
3. gestione comando luci
4. gestione temperatura
5. gestione scenari
6. controllo remoto
7. sistema diffusione sonora
8. rilevazione incendio (UNI 9795), se non è prevista una gestione separata
9. sistema anti allagamento e/o rilevazione di gas
Andremo a realizzare una centralina, con l'ausilio della piattaforma open source ARDUINO, che avrà la possibilità della gestione e comando delle luci, un sistema antintrusione, la gestione di scenari e la possibilità di comandare il tutto da remoto; con questa siamo a quattro caratteristiche elencate sopra e quindi, in modo teorico secondo la revisione della norma CEI 64-8, potremmo realizzare un impianto domotico di base "fai da te".
Qui sotto sono elencati i vari link alle pagine del blog inerenti a ciò che abbiamo utilizzato, gli schemi elettrici e i vari schemi di collegamento.
Materiale utilizzato
Schemi di collegamento
Programmi per Arduino
Applicazione reale
Modellino
N.B.: questo progetto è stato realizzato come tesi d'esame di stato, non garantiamo nessuna sicurezza sull'impianto elettrico installato seguendo i vari passaggi qui descritti, pertanto non ci riteniamo responsabili per danni a cose o persone dovuti al suo mal funzionamento.
Nessun commento:
Posta un commento