Dopo aver scaricato sul nostro computer Processing (link per il download), apriamo il file compresso e adiamo a vedere com'è l'ambiente di sviluppo:
come potete notare
l'interfaccia di programmazione, per chi ha già provato a programmare con
Arduino, è identica all'IDE della scheda Open Source, se non una piccola
diversità da punto di vista dei colori.
Nella parte in alto
a sinistra abbiamo, FILE, se cliccato sopra ci uscirà una finestrella con i comandi
salvataggio, di stampa, apertura di un nuovo file e anche degli esempi che ci potranno
essere sempre utili per andare a ricercare strutture di codice che non ci ricordiamo
oppure di utilizzare nuove funzioni e vogliamo vedere come esse funzionano.
EDIT raccoglie
tutti i comandi di copia, incolla, ritaglia, etc etc. SKETCH per la compilazione
del programma. TOOLS racchiude gli strumenti come il
selezionatore di colore, il quale fornisce il codice da inserire nel
programma per ottenere il colore scelto, poi è presente anche la selezione del
tipo di carattere di testo. In fine il comando HELP per darti una mano.
Sotto di questi
troviamo (da sinistra verso destra) varie scorciatoie:
- RUN – avvia il programma
- STOP – termina il programma
- NEW – apertura di un nuovo file
- OPEN – apre un file precedentemente compilato
- SAVE – salva le modifiche apportate al programma
- EXPORT APPLICATION – permette di esportare il programma creato in modo tale da poterlo aprire senza entrare prima nell'ambiente di sviluppo (il programma può essere esportato per Windows (32/64 bit), Linux e Macintosh)
Abbiamo visto come si presenta l’ambiente di sviluppo,
il prossimo passo sarà la visione dei comandi per la compilazione di semplici
programmi che riguarderanno il disegno di forme geometriche (linee, triangoli,
quadrilateri, etc etc) per poi passare all'interazione con mouse e tastiera
fino ad arrivare ad interfacciare Arduino e PC tramite un’interfaccia grafica
realizzata con Processing.
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